La valle Malvaglia - posta all'imbocco della Valle di Blenio - vi accoglie con una incredibile diversità di ambienti incontaminati: dai castagneti della bassa valle, fino ai ghiacci eterni dell’Adula (3'402 m.) passando da prati magri, torbiere, lariceti, abetaie e pascoli alpini.
Antiche abitazioni, il mulino, il forno del pane, alpeggi, incisioni rupestri, offrono uno sguardo su una valle la cui frequentazione dell’uomo si perde nella notte dei tempi. Una fitta rete di sentieri permette di visitare luoghi di interesse e immergersi nella quiete della natura; offrendo percorsi di diversa lunghezza e difficoltà, adatti a grandi e piccini, esperti e praticanti occasionali.
È possibile soggiornare in antichi rustici rimodernati con cura per assaporare l’autenticità dei nuclei della valle, trovare ristoro nel vecchio alpeggio ora adibito a frugale rifugio alpino a Prou, nel moderno ostello di Dagro, nella vecchia scuola di Dandrio trasformata in ristoro alpino, o nella confortevole capanna Quarnei, vedetta della valle.
Grazie alla funivia in esercizio tutto l'anno si può partire da Malvaglia raggiungendo in otto minuti i 1'400 metri del solatio terrazzo di Dagro. Nel periodo estivo la valle è servita anche dalla strada carrozzabile. Innumerevoli sono inoltre i sentieri di accesso, che permettono di effettuare anche fantastiche traversate verso l’Alta valle di Blenio, le montagne della Riviera e dei Grigioni. |