Ufficio circondariale di stato civile Gli Uffici circondariali dello stato civile registrano le nascite, le morti, i matrimoni e i riconoscimenti avvenuti sul territorio del circondario e rilasciano i rispettivi atti. Gli stessi trattano le procedure preparatorie al matrimonio, celebrano i matrimoni, gestiscono le banche dati che riguardano i cittadini originari del Cantone Ticino e rilasciano i relativi estratti. Oltre all'Ufficiale di Stato civile del circondario, dal primo gennaio 2005, sono abilitati a celebrare i matrimoni anche i sindaci e vice-sindaci che hanno seguito un'adeguata formazione impartita dall'Autorità cantonale.
L'Ufficio centrale dello stato civile esercita le funzioni di stato civile che non sono espletate dagli uffici circondariali e sovrintende alla funzionalità degli stessi. Esso si occupa, in particolare, delle iscrizioni nei registri dello stato civile di atti e decisioni amministrative e giudiziarie ticinesi ed estere concernenti i cittadini ticinesi. Esamina pure le procedure con componenti straniere. L'Ufficio di vigilanza sullo stato civile esercita le funzioni di controllo nei confronti degli Uffici regionali dello stato civile. Esso esamina e ordina la trascrizione degli atti e delle decisioni amministrative e giudiziarie estere concernenti i cittadini ticinesi; tratta, esamina e propone le decisioni in materia di adozione, di cambiamento di nome, di cittadinanza e di naturalizzazione. |